Un mix potentissimo e molto antico utilizzato da sempre per combattere e prevenire molti fastidi e problemi di salute. Il miele e la cannella sono infatti due ingredienti molto preziosi per la nostra salute e rappresentano una coppia davvero eccezionale, soprattutto se decidiamo di assumerli quotidianamente anche in piccolissime quantità. Quindi, vediamo assieme quali sono i benefici di questa super combinazione, a patto che, naturalmente, si tratti di miele artigianale, come quello prodotti da Rifugio Delizia, e cannella pura.
Miele e cannella, quale info utile
Come dicevamo questo mix prezioso è molto diffuso fin dai tempi più antichi. Si tratta, come è facile immaginare, di una combinazione molto dolce che racchiude in sé fantastiche proprietà salutari per il nostro organismo. Pensiamo che la cannella protegge da infezioni e micosi, mentre il miele è un potentissimo antibiotico e antinfiammatorio naturale. Questo mix è praticato soprattutto nella medicina ayurvedica e se viene consumato ogni giorno è molto utile nella prevenzione di piccoli fastidi e problemi di salute, soprattutto, appunto, a livello infiammatorio, microbico e di difese immunitarie.
I benefici dei due ingredienti naturali
Vediamo ora quali sono i grandi benefici di questi ingredienti naturali. Cominciamo dalla cannella che è una spezia dall’elevatissima proprietà antiossidante e antibatterica. Ha inoltre un forte poter antinfiammatorio ed è ricchissima di molte vitamine, dalla vitamina A, a quelle del gruppo B, ma anche di Sali minerali come il calcio, ma anche il magnesio e il potassio. E ancora il rame e il selenio. Contiene molti zuccheri naturali, anch’essi benefici per il nostro organismo. Inoltre, la cannella contiene anche molte fibre e diverse proteine, nonché degli oli essenziali. In particolare, l’eugenolo che ha proprietà antisettiche molto spiccate. Inoltre, la cannella ha anche la cumarina che si comporta da anticoagulante naturale e quindi riesce a fluidificare il sangue in modo naturale. Sul nostro corpo, poi, questo ingrediente aiuta il processo digestivo, è un valido supporto per chi soffre di ipertensione e ha anche un’azione contro muffe, micosi, funghi.
Per quanto riguarda il miele, invece, questo è un ingrediente molto interessante, ottimo per sostituire lo zucchero industriale anche nei dolci, nel caffè e nel latte dei bambini. Consumato ogni giorno anche solo in piccole quantità, il miele ha delle elevatissime proprietà antibiotiche, ma anche antinfiammatorie ed è ricchissimo di vitamine, Sali minerali, antiossidanti naturali chiamati polifenoli che quindi forniscono al nostro corpo delle difese naturali preziosissime contro molte patologie anche gravi.