La fascia di MenteAutism: la tecnologia in aiuto dei bambini autistici

La fascia di MenteAutism: la tecnologia in aiuto dei bambini autistici

I disturbi dello spettro autistico, quelli che comunemente chiamiamo “autismo”, sono caratterizzati da una serie di sintomi e manifestazioni che coinvolgono in particolar modo la sfera comunicativa, sociale del bambino.  Facendo un passo in più, andando aldilà della mera sfera medica, cercando di vedere cosa comporti in concreto questa malattia e chi coinvolga, ci potremmo rendere conto di quanto l’autismo estenda i suoi effetti nelle persone che circondano e si prendono cura del bambino. La sindrome in sé e per sé colpisce il singolo piccolo individuo, ma i suoi effetti coinvolgono tutto il suo ambiente di relazioni: familiari, amicali o di supporto. Da questa osservazione e dalla volontà di essere di supporto alle famiglie nasce MenteAutism, il dispositivo per aiutare i bambini autistici.

Chi lo ha inventato, il Dr. Attard Trevisan, è stato ispirato dal figlio di amici presso cui era ospite in gioventù che era affetto da Sindrome di Asperger. Questa convivenza in una famiglia con un bambino affetto da una forma di autismo ha fatto capire a Trevisan quanto fosse importante migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e dei loro cari, di chi vive con loro e si occupa di loro. Proprio perché affetti da disturbi di tipo cognitivo-comportamentale le conseguenze delle loro azioni, dei loro problemi, disagi e disfunzioni si ripercuotono sull’ambiente circostante: sui genitori, fratelli e sorelle, principalmente e anche il loro ambiente, la loro quotidianità viene stravolta.

Quindi, nel frattempo che la genetica, la biologia e la medicina in generale studiano alla ricerca delle cause e delle possibili cure dell’autismo, la tecnologia può, però, intanto, donare sollievo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Grazie a MenteAutism lo fa con un semplice e comodo dispositivo per aiutare i bambini autistici: una fascia. Niente sedute, medicine, macchinari ingombranti che richiedono di stare fermi e sdraiati, niente dottori intorno: la fascia MenteAutism si aggiunge alle normali terapie che il bambino deve fare, ma non è affatto invasiva e si usa comodamente a casa. Questo è il vero progresso tecnologico a servizio della persona, le vere innovazioni funzionano così: aggiungono benefici, benessere, migliorano le condizioni di vita senza compromessi.

Il dispositivo per aiutare i bambini autistici MenteAutism, come descritto nell’omonimo sito www.menteautism.it, è una fascia indossabile costituita da un dispositivo EEG (Elettroencefalogramma) che grazie alla tecnologia neurofeedback è in grado di fornire un rilassamento alla mente dei piccoli paziente, donando loro la possibilità di concentrarsi e impegnarsi meglio in tutte le loro quotidiane attività.  Funziona grazie a tre semplici componenti: la fascia con EEG incorporato che indossa il bambino, un tablet e un software che elaborano i dati. Il software brevettato è in grado di elaborare i dati provenienti dal cervello del bambino e restituire degli impulsi, sotto forma di battiti binaurali, al bimbo stesso in tempo reale affinché la sua attività cerebrale venga modulata. In questo consiste, appunto, il neurofeedback: una risposta in tempo reale all’attività neurologica in grado di modularla, modificarla per il benessere del paziente.

Questo trattamento, ovviamente avviato e monitorato periodicamente da un dottore, si svolge tranquillamente a casa, mentre il bambino legge, gioca o si riposa. Non è assolutamente limitante per le sue attività né richiede particolari accorgimenti: infatti, è sufficiente indossare la fascia, attivarla, accendere il tablet e far partire il software. Il resto va da sé perché la fascia monitorerà l’attività elettrica (le onde cerebrali), invierà i dati al tablet che tramite il software avrà messo a punto degli impulsi di risposta da inviare alla fascia: tutto ciò di continuo, in tempo reale, senza che il bimbo si accorga di nulla mentre svolge la sua vita in tutta tranquillità a casa.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top