La culotte è quel capo di intimo femminile che va a coprire interamente i glutei, fasciando sinuosamente i fianchi ma senza infagottarli con quel terribile effetto salsiccia. Tanto amata negli anni cinquanta, torna oggi prepotentemente a riscuotere successo, perdendo quell'aura antica e un po' stile "nonna Abelarda" (ricordiamo che in quegli anni essa era semplicemente un mutandone color carne senza il minimo accenno di femminilità) e reinventandosi uno dei pezzi di lingerie più sensuali e intriganti, grazie all'effetto vedo non vedo, che tanto piace al pubblico maschile.
Di antica origine, continua ad essere anche oggi uno dei capi intimi più venduti e più utilizzati dalle donne, per diversi fattori che si rivelano vantaggiosi anche sul lato salutistico. Molti medici, infatti, consigliano questo articolo in caso di infiammazione e infezioni intime. Perché? Perché la culotte donna copre perfettamente la zona, evitando così il contatto con batteri e la proliferazione di questi ultimi. In situazioni di arrossamenti e irritazioni, si consiglia di tenere la zona interessata il più coperta possibile da fonti batteriche. In più, oltre che in tessuti elastici e sintetici (ottimi per lo sport e il tempo libero), la culotte donna è disponibile anche in tessuti naturali come il lino o il cotone, che permettono la perfetta traspirazione della pelle e sono quindi preferibili ai tessuti sintetici in caso di infiammazioni. Essa inoltre risulta accompagnare le forme armoniosamente e non segna e non stringe. Ecco perché se ne raccomanda l'utilizzo in caso di cistite, ad esempio. Questo prodotto viene preferito a slip, perizomi e brasiliane anche per la naturale routine giornaliera: in caso di abbigliamento casual, essa si adatta perfettamente ad ogni outfit e risulta pratica e comoda. Ed è questo ciò di cui si ha bisogno nella più normale quotidianità.
Tale indumento intimo poi si rivela una scelta più che azzeccata in caso di piccole perdite, poiché evita indesiderate fuoriuscite. In effetti viene spesso utilizzata in quel particolare periodo del mese dato che, a parere della stragrande maggioranza femminile, ci fa sentire più sicure e protette. Cosa che di certo non si può dire dei fratellini perizomi. Il forte impatto che questi piccoli ostacoli alla normalità hanno sulla nostra vita dimostra quanto anche la scelta dell'intimo giusto non sia così banale come appare. Un'altra questione da trattare è quella relativa agli sbalzi termici e i colpi di freddo. Sempre più donne ne soffrono e spesso qualche centimetro di stoffa in più a tenere caldo ventre e reni può fare la differenza. Specialmente d'inverno, e specialmente se a quella a vita bassa si preferisce quella a vita alta, tanto in voga nell'ultimo periodo. E poi, anche se minima, va segnalata la leggera funzione contenitiva che una culotte può avere a dispetto di tanga e brasiliane varie.
Riassumendo quindi, ecco perché preferirla a un tanga:
- comodità e libertà di movimenti
- ampia scelta di modelli
- sicurezza e protezione in caso di perdite
- prevenzione da colpi di freddo
- praticità
- leggera funzione contenitiva
- protezione da batteri in caso di infiammazione
Se non ci avete mai fatto caso, interrogatevi sul perché della scelta di usare spesso la culotte come capo di intimo nelle più svariate campagne salutistiche e di prevenzione.
Non dimentichiamoci poi del fattore versatilità. Oggi il mercato accontenta i gusti di tutte offrendo infiniti modelli, da quelle basic a quelle più sexy, a tinta unita o in pizzo, in tessuti organici o velate, tutti disponibili sui migliori siti che vengono intimo donna online. Merletti, trasparenze, tulle, veli, nappine, fiocchetti, nastrini. Chi più ne ha più ne metta. E così anche il mutandone alla Bridget Jones può diventare il connubio perfetto tra comodità e sensualità.