I professionisti di medicina del lavoro diagnosticano, gestiscono e prevengono le malattie che sono state causate o esacerbate da agenti esterni sul luogo di lavoro. Si occupano di tutti gli aspetti degli effetti del lavoro sulla salute e sulla salute sul lavoro.
Che tipo di lavoro necessita
I medici del lavoro si recano nelle aziende che li ingaggiano e valutano una serie di problemi di salute legati al lavoro. Il loro scopo è favorire le persone permettendo ai dipendenti di rimanere al lavoro o a tornare al lavoro in seguito a infortunio o malattia è una parte fondamentale del loro ruolo. Il lavoro che necessita di consulenze di medicina del lavoro è vario, grazie alla combinazione tra la pratica medica clinica e la necessità di influenzare e modellare il comportamento di individui e organizzazioni. Ecco perché ci si dovrebbe rivolgere a professionisti del dott. Umberto Schiavo
La prevenzione di malattie e infortuni che possono verificarsi a seguito del lavoro è un aspetto importante della medicina del lavoro, nonché la riabilitazione a seguito di malattia o infortunio.
L’aspetto psicologico
I fattori psicologici sono importanti nella medicina del lavoro. Ad esempio, nelle forze armate prevalgono spesso problemi di alcol, depressione e fattori di adattamento, insieme (in misura minore) al disturbo post traumatico da stress.
Esempi di alcuni dei problemi più difficili che devono affrontare i medici del lavoro includono l'abuso di alcol in ruoli critici per la sicurezza, il controllo del peso per gli individui nelle industrie dei trasporti e la gestione del personale sanitario che ritorna al lavoro dopo un periodo di trattamento di pazienti all'estero da un'area a rischio di Ebola.
I medici del lavoro devono anche combinare le loro conoscenze cliniche con una comprensione dettagliata della legislazione in materia di lavoro e antidiscriminazione, nonché delle leggi in materia di ambiente, salute e sicurezza.
Il lavoro del medico del lavoro
I medici del lavoro valutano i rischi per la salute sul luogo di lavoro e lavorano con altri per formulare metodi e controllare tali rischi. Lavorano anche direttamente con i singoli dipendenti.
In linea di massima possono occuparsi di problemi tra cui:
- stress dovuto al lavoro
- malattie causate dall'amianto
- perdita dell'udito indotta dal rumore
- mal di schiena legato al lavoro
- problemi causati dall'esposizione a sostanze chimiche e vibrazioni
- Sub-specialità
Qual sinora spiegato mostra l’esigenza da parte delle aziende che ingaggiano il medico del lavoro di mettere in sicurezza i propri collaboratori.