I succhi detox offrono molteplici benefici per il corpo

I succhi detox offrono molteplici benefici per il corpo

Se usata in modo appropriato, la disintossicazione è un modo sicuro ed efficace per eliminare le tossine dal corpo. Ci sono molti approcci diversi, tra cui spremitura di succhi detox, digiuno, estrazione di olio, irrigazione del colon, idroterapia, saune, tecniche di massaggio e altro.

Sai che il tuo corpo ha un proprio sistema di disintossicazione autoregolante? Può eliminare i rifiuti tossici dal corpo, che possono essere causati da sottoprodotti naturali dei rifiuti metabolici come gli ormoni o acquisiti dall'ambiente esterno come le sostanze chimiche sintetiche. Uno stile di vita moderno ti espone a più sostanze tossiche che mai.

Uno dei più grandi problemi che il nostro ambiente deve affrontare è l'inquinamento. Lo creiamo noi, e ci colpisce in modo subdolo. Alcuni degli alimenti che mangiamo contengono sostanze inquinanti, come pesticidi, erbicidi e metalli pesanti. Le nostre case, auto e uffici sono tutti soggetti a prodotti per la pulizia, prodotti per la cura della pelle, profumi e anche alcuni farmaci che sono dannosi per la nostra salute.

Qual è esattamente il processo di disintossicazione?

La disintossicazione è il processo del corpo che rimuove naturalmente i suoi prodotti di scarto e le tossine, coinvolgendo principalmente il fegato, insieme ad altri canali di eliminazione come i reni, l'apparato digerente, il sistema linfatico, la pelle e i polmoni. Il processo di disintossicazione prevede tre fasi e, di queste, due sono prevalentemente nel fegato, motivo per cui viene comunemente indicato come l'organo di disintossicazione primario.

Fase 1

Questa fase viene attivata dall'esposizione a tossine che vengono convertite in molecole più piccole e durante questa si formano radicali liberi ossidativi, ed è qui che entra in gioco l'importanza degli antiossidanti.

Fase 2

Nella fase 2, sono coinvolte sei diverse vie per trasportare le sostanze idrosolubili per un'ulteriore filtrazione.

Fase 3

Prevede l'escrezione dei rifiuti attraverso le nostre feci, la minzione e il sudore.

Sebbene il corpo possa disintossicarsi naturalmente, l'esposizione alle tossine su base giornaliera può creare un carico sui sistemi e sugli organi del corpo. Se la funzione dell'organo viene compromessa, ciò può influire sul processo di filtrazione, che limita la capacità del corpo di espellere in modo efficiente i rifiuti tossici.

A sua volta, questo fa sì che le sostanze tossiche si accumulino e vengano immagazzinate all'interno del corpo, rendendo il corpo nel suo insieme vulnerabile e influendo negativamente sulla nostra salute. Quindi, supportando il corpo con nutrienti essenziali, puoi ottimizzare il processo di disintossicazione.

Quali sono i benefici per il corpo nel fare una disintossicazione?

Affaticamento, mal di testa, sonno scarso, disturbi digestivi, ad esempio gonfiore, intestino "lento" o scarso movimento intestinale, desiderio in particolare di zuccheri raffinati o carboidrati, eccesso di cibo o sostanze, sensibilità all'olfatto, forte odore corporeo, alitosi, macchie o pelle irritata, occhi gonfi, allergie, bassa immunità, difficoltà di concentrazione, irritabilità e fluttuazione del peso, sono tutti segni che il tuo corpo può trarre beneficio da una disintossicazione.

Il sistema di disintossicazione intrinseco mantiene l'omeostasi della salute generale con l'escrezione di tossine. Un programma di disintossicazione può aiutare a supportare il sistema digestivo e altri organi di eliminazione.

Cosa includere nei tuoi succhi detox?

I succhi detox sono ricchi di fibre, antiossidanti e costituiscono un'ottima aggiunta al tuo programma di disintossicazione. Inoltre, riforniscono il corpo di nutrienti essenziali facilmente digeribili e altamente assorbibili.

Antiossidanti

Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi e forniscono una difesa contro le sostanze nocive, che spesso si verificano durante i processi di disintossicazione. Gli antiossidanti si trovano in bacche, uva, mango, albicocche e pompelmi. Un importante antiossidante per la salute del fegato è il glutatione, che si trova nelle verdure tra cui spinaci, cavoli e crescione. Gli avocado contengono anche glutatione e acidi grassi essenziali che sono ottimi per mantenere la pelle radiosa.

Alcalinizzanti Verdi

La famiglia delle crocifere contiene sostanze nutritive essenziali per la disintossicazione come i composti dello zolfo e si possono trovare nei broccoli, nei cavoli e nelle barbabietole, ma non sempre hanno un ottimo sapore in un frullato. Per aumentare l'assunzione di fitonutrienti naturali, prova cibi ricchi di clorofilla come spinaci, sedano, lattuga romana, erba di grano, erba d'orzo, foglie di erba medica o alghe marine.

Le verdure a foglia verde scure hanno un effetto alcalinizzante che può aiutare a ridurre l'infiammazione e stimolare gli enzimi digestivi. Per ulteriori benefici, includi il dente di leone per supportare la salute e la funzione del fegato.

Fibre

La fibra è essenziale per una vita sana ed è uno dei migliori integratori alimentari che puoi provare a prendere, acquistandola su https://e-secondonatura.com/ lo shop di erboristeria online sicuro e di qualità. Aiuta a promuovere la regolarità, minimizza i livelli di colesterolo e riduce il rischio di malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

Facilita anche il processo di disintossicazione del corpo migliorando la funzione digestiva e promuove l'eliminazione naturale degli scarti organici. I prebiotici sono importanti per sostenere la crescita dei batteri buoni o amici nell'intestino. Aiutano anche l'eliminazione della merda.

Agrumi

Gli agrumi sono naturalmente ricchi di antiossidanti come la vitamina C, che è benefica nel sostenere la salute del sistema immunitario, la funzione cerebrale e la salute della pelle. Sono una fonte di fibre che aiutano anche la digestione.

Gli agrumi includono varietà differenti di arance, pompelmi, limoni, lime, kumquat, mandarini e clementine. Per un tocco in più, aggiungi erbe aromatiche come lo zenzero o la curcuma: entrambi hanno proprietà antinfiammatorie e lo zenzero è ottimo per la digestione.

Conclusione

Disintossicare il corpo fa bene alla salute. Quando intendi raggiungere uno stile di vita di qualità e consumi una dieta sana, devi provare a disintossicare il tuo corpo con succhi detox, deliziose e nutrienti bevande disintossicanti utili per il benessere totale del tuo corpo.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top